Associazione Stephen Heller
György Kurtŕg
| |
pulsanntero non attivo
“ Ljuba Moiz is an extremely talented young pianist and is intensely
dedicated to the Performance of 20 th century music that she cultivates
on the highest level. She has a wide repertory and deserves full
attention and recognition for her outstanding achievements. l
listened to an excellent CD: I found the mood and atmosphere very
inspired and convincing. So were the Debussy and Bartók pieces. I can recommend Ljuba Moiz with no reservations whatsoever and with the hope
that she can prove herself successfully.”
György Sándor
" Her playing is
beautiful and full of imagination like her paintings…. ”
György Kurtág
“ I really enjoyed listening to her CD: I found it really beautifully
played "
Murray Perahia
Associazione Stephen Heller |
"L'Art de phraser"
L'Associazione Stephen Heller - International Center "L'Art
de phraser" for the performing Arts - trae ispirazione dalle opere del famoso
pianista, compositore e didatta ungherese Stephen Heller (1813-1888) ,
finalizzate " pour former au sentiment du rythme et ŕ l'expression" ed č
dedicata alla riscoperta della sua opera pianistica e didattica, e alla
valorizzazione di rinomati musicisti, didatti, artisti e personaggi del passato
e contemporanei che si sono ispirati all’arte del fraseggio musicale inteso a: " former au sentiment du rythme et ŕ l'expression", con l’intento di creare eventi
e progetti culturali anche in connessione con tutte le forme di espressione
artistica, poetica, letteraria e paesaggistica in itinerari culturali
intimamente connessi all’emozione, ai richiami e alle sincronie tra secoli
passati e la contemporaneitŕ.
Listen Ljuba Moiz on soundcloud:
György Kurtŕg - “Les Adieux” (in Janŕčeks Manier)- Ljuba
Moiz, Piano
https://soundcloud.com/ljuba-moiz/gyorgy-kurtag-les-adieux-in-janaceks-manier
Leoš Janŕček - “In The Mist”- I Andante
Cantando-Poco Mosso-Adagio-Con Moto
Ljuba Moiz, piano-
https://soundcloud.com/ljuba-moiz/leos-janacek-in-the-mist-i-andante-cantando-poco-mosso-adagio-con-moto
Claude Debussy - Images- Book II- Cloches ŕ travers Les
Feuilles
Ljuba Moiz, piano
https://soundcloud.com/ljuba-moiz/claude-debussy-images-book-ii-cloches-a-travers-les-feuilles
Concerto " Voci Marine" 7 Dicembre 2019 - Galata Museo del Mare -
ore 16.30 ingresso libero
La rassegna "L'Antico e il Nuovo"
organizzata dall'Associazione Culturale Pasquale Anfossi del 2019 chiude con
un programma straordinario: la rappresentazione dell’acqua nella musica, con
la magia di Debussy e, in omaggio al grande compositore americano George
Crumb nel suo 90° compleanno , con uno dei suoi brani piů originali "Vox
Balaenae" (for three masked players) per flauto elettrico, violoncello e
pianoforte amplificato: creato dall'ascolto della prima registrazione
storica del canto delle Balene neil 1969, questo brano ha fornito una voce
musicale distinta alla prima campagna contro il massacro delle
Balene lanciata dall'organizzazione no-profit ambientale Greenpeace, nel
1975, che alla fine ha innescato il
movimento globale "Save the Whales".
https://www.galatamuseodelmare.it/voci-marine-sabato-7-dicembre-ore-16-30-un-concerto-omaggio-al-compositore-contemporaneo-goerge-crumb-ingresso-libero/
https://bachtrack.com/concert-listing/galata-museo-del-mare/concert-dedicated-to-george-crumb-90th-birthday-vox-balaenae/07-december-2019/16-30
Ljuba Moiz pianoforte, Antonella Bini flauto, Martina
Rudic violoncello
Programma:
Claude Debussy:
1) Reflets dans l’eau (da Images 1čre série), 2 ) Poissons
d’or ( da Images 2čme série) per pianoforte solo
George Crumb : Sonata per violoncello solo
Claude Debussy: Syrinx per flauto solo
George Crumb : Vox Balaenae per flauto elettrico,
violoncello e pianoforte amplificato
Parts/Movements
- Vocalise (...for the
beginning of time)
- Variations on
Sea-Time [Sea Theme]
- Archeozoic [Var.1]
- Proterozoic [Var.2]
- Paleozoic [Var.3]
- Mesozoic [Var.4]
- Cenozoic [Var.5]
- Sea-Nocturne (...for
the end of time)
https://musicalics.com/it/event/Ljuba-Moiz-Bini-and-Radic-performs-Vox-Balaenaeby-George-Crumb-and-Debussy-music
“In questo programma, la sensibilitŕ evocativa ed
impressionista della musica di Claude Debussy, definito dallo stesso Crumb suo
principale Maestro ispiratore, ci accompagna in un percorso sonoro ed emozionale
dove l'elemento primordiale dell'acqua, dei suoi riflessi e delle sue creature,
svela una dimensione intima in cui specchiarsi: dai suoni meditativi, dai guizzi
improvvisi di “ Reflets dans l'eau” e “ Poissons d'or”per Pianoforte , alla
mitologia evocativa di “Syrinx”per Flauto solo. Syrinx per Flauto Solo ( 1913),
č considerata una delle composizioni piů significative per questo
strumento,costruita su scale cromatiche e pentatoniche, fu ideata da Debussy
come musica di scena per il dramma”Psiche”di Gabriel Mourey per accompagnare la
scena della morte del dio Pan, che, innamorato della ninfa Siringa non č da lei
ricambiato: la ninfa, per sfuggire, si getta in un canneto trasformandosi per
intervento divino in una canna e Pan, preso dallo sconforto, taglia la canna e
la divide in vari pezzi, creando lo strumento a fiato detto “ Flauto di Pan, che
č anche il titolo originariamente pensato per questa composizione. L'ascolto
della sonata per Violoncello solo del '55 di Crumb, dedicata alla madre, quando
era ancora studente,ci introduce all'approdo del vero e proprio “viaggio”sonoro
attraverso le ere geologiche di “Vox Balaenae”( 1971): mentre Il movimento
ambientalista prendeva piede alla fine degli anni '60 e all'inizio degli anni
'70 con il brano. “ Vox Balaenae” Crumb pone la relazione contemporanea tra uomo
e balena su una scala molto ampia, dipingendo un quadro che racchiude in sé le
vaste campate della storia attraverso un itinerario musicale e cronologico che
tocca elementi di scienza, storia, religione e filosofia esistenziale, nonché
varie questioni morali ed etiche. Gli Interpreti indossano delle maschere nere
durante l'esecuzione del brano: secondo le stesse parole di Crumb, "cancellando
un senso di proiezione umana, [le maschere] simboleggeranno i volti potenti e
impersonali della natura", mentre l'illuminazione blu migliora l'immersione
figurativa nel mare. Ispirato dalle registrazioni dei canti di balene megattere,
Crumb ignora l'uso del nastro magnetico e invita invece i tre musicisti a
produrre e ricreare i suoni innovativi ed affascinanti della natura aiutati
dall'amplificazione e da una tecnica esecutiva estesa, come glissandi,
pizzicati, fischi, uso di cimbali, canti, armonici, ottenuti dal pianista
addirittura attraverso scalpelli e barre di vetro, consentendo una notevole
gamma dinamica, colore ed emozione. Straordinari nella timbrica il canto del
gabbiano nel III^movimento “Archeozoico” e la citazione dell'incipit di : “Also
spracht Zarathustra”di Richard Strauss nel primo brano “Vocalise (..per l'inizio
del tempi)”durante il dialogo tra flauto e pianoforte, che riappare
drammaticamente nella V variazione “Cenozoico”, con”senso di immimente destino”,
per concludersi con la calma evocativa del “Notturno del Mare (..per la fine dei
tempi)”: le ultime battute sono esclusivamente mimate dagli interpreti per
immergersi nel silenzio esistenziale piů assoluto.”
2019©ljubamoiz
Note di sala a cura di Ljuba Moiz
Sabato 18 Novembre 2017 - Palazzo Ducale, GenovaIncontro con Angelo Foletto, Giacomo Manzoni, Giampaolo
Minardi, Paola Molfino, Paolo Petazzi, Edwin Rosasco.
Alle ore 18, al termine dell’incontro, un concerto con Andrea
Pestalozza, Massimiliano Damerini, Ljuba Moiz (pianoforte) e
Roberto Fabbriciani (flauto).
Musiche di:
Goffredo Petrassi,
Béla Bartók,
György Kurtág, Arnold Schönberg,
Armando Gentilucci,
Niccolň
Castiglioni
Rassegna d'Autunno 2016 " L'Antico e il
Nuovo"
-
Associazione Culturale Pan in collaborazione con Milano Musica
Omaggio a György Kurt ág
nel 90° compleanno
10 Novembre 2016 BIBIOTECA BERIO, Genova
GYÖRGY KURTÁG NEL 90° COMPLEANNO
Conferenza con proiezioni video
Relatori: Carla Magnan compositrice
Ljuba Moiz pianista, compositrice allieva e amica di Kurtág
Edwin Rosasco musicologo e critico musicale de “Il Secolo XIX”
19 Novembre 2016 ore 20.30
-
Genova, Palazzo Tursi Salone di Rappresentanza
MDI Ensemble - Ljuba Moiz, pianoforte solo -
upright - piano, (pianino) con
pedale di supersordino
Ljuba Moiz e Luca Ieracitano, pianoforte a 4 mani
2016©ljubamoiz
A György Kurtág
interpretation-portrait by Ljuba Moiz from a photograph by
Judit Marjai
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * -
RACCONTI DI ANIMALI IN MUSICA
9 maggio
2015 MUSEO DI STORIA NATURALE, Genova ore 16.30
*
Musiche di: Ravel, Debussy, Fauré, Messiaen, Poulenc,
Ton Bruynel – Le Jardin (1994) per voce femminile, clavicembalo, flauto
contralto e nastro magnetico (prima esecuzione in Italia).
Lettura di testi di Szymborska, Torto, Paolo De Benedetti, Ljuba Moiz
Silvana Torto mezzo soprano
Ljuba Moiz pianoforte, clavicembalo, regia del suono e di immagini
Antonella Bini flauto
Canti dal Cielo nel '900"-
Virtuosismi " al Filo" per la Moiz tra le note di Debussy,
Satie, Bartόk
L'Anima del '900 : Ljuba Moiz strega il Teatro dei
Filodrammatici
Tastiera all'ungherese con Bartok e Amici
Ligeti, il compositore
amato da Kubrick
CD/Dischi - Classica recensione CD " Playing with Infinity"
Dischi.Classica- Due Omaggi a Gavazzeni
Brescia oggi - Musiche ungheresi con Ljuba Moiz
Milano, 9 Ottobre 2013: Concerto
Inaugurale del XXII Festival di Milano Musica in memoria di
Luciana Pestalozza.
L'emozione
di spargere un Nome:
un ricordo di Ljuba
Moiz
“ ….nella storia sia individuale, che collettiva, c’č sempre un dietro
da ricordare e un davanti a cui tendere”
Paolo de Benedetti
Ljuba
Moiz durante la prima esecuzione assoluta di "Ceneri"di Marcello Abbado
http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/concerti/ContentItem-0051aede-f9ce-426f-ba06-366b213500fb.html
http://www.worldconcerthall.com/en/schedule/an_abbados_world_premiere_feldman_and_liszts_via_crucis_from_milan/12489/
L'antica voce dell'Organo Storico Giuseppe Cavalli della Chiesa di S.
Bernardo di Cabanne d'Aveto torna a nuova vita:
storia, descrizione dello
strumento e del Concerto per l'inaugurazione del
restauro dello strumento di fine '800 tenuto da Ljuba Moiz con musiche di
Banchieri, Bach, Frescobaldi, Haendel, Ravel.
Vai
ad Organi Storici
|